17 Aprile – Festa di primavera a Ca’Sana

17 Aprile – Festa di primavera a Ca’Sana

Domenica 17 Aprile c/o Ca’Sana – Cibo Arte Cultura, in Via Santi Fabiano e Sebastiano 13, Zona Brusegana, Padova, si terrà la seconda edizione della Festa di Primavera.

Anche noi saremo presenti, con un banchetto informativo sull’apicoltura, per presentare alle 11:45 il progetto Api-Urbane.

Ca’Sana è un ristorante Biologico, Vegetariano e Vegano a due passi dal centro di Padova, animato dalla passione per la natura e il cibo sano valorizzato sia dalla cucina del ristorante che da diversi eventi che vengono organizzati dai giovani gestori. Una splendida realtà, molto curata che consigliamo a tutti di visitare almeno una volta…

 

Il progetto Api-Urbane è un progetto che si inserisce nel contesto della sovranità alimentare. Un percorso formativo e produttivo relativo alle api e al miele, che permetterà ai partecipanti di gestire un alveare, per prodursi il proprio miele.

Ogni casetta, infatti, se ben gestita, può produrre fino a 30 kg di miele, più che sufficiente per una famiglia. Per farlo però è necessario conoscere le api, le loro malattie, i metodi di gestione dell’alveare, e gli interventi da fare.

Nella mattinata di domenica 17, dai  nostri amici di Ca’Sana, forniremo le prime nozioni di gestione di un alveare e di conoscenza base delle api, per invogliare gli interessati ad avvicinarsi all’allevamento delle api, costruendo assieme un percorso didattico/partecipativo, da fare nel mese di maggio, per imparare i segreti dell’allevamento e della produzione del miele, attraverso il metodo dell’imparar facendo, utilizzando le arnie della nostra azienda agricola, per permettere a chi vorrà partecipare di iniziare subito ad avvicinarsi al mondo delle api, senza dover immediatamente spendere tanti soldi I(come avevamo spiegato in questo articolo.

Non ci rimane quindi che invitarvi a partecipare alla Seconda Festa di Primavera

Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest