L’azienda agricola

Home   »   L’azienda agricola

L’avventura della “Masseria di Polverara” è iniziata nel 1987 quando Fernando Trivellato, oltre a raccogliere attrezzi antichi nei vari mercatini, iniziò a “ricostituire” la Gallina di Polverara, razza tipica locale che negli anni si era persa.

“La Masseria” fin dagli inizi del 2000 ha voluto rendere disponibile la raccolta di attrezzi antichi alle nuove generazioni per tramandare la cultura del mondo rurale organizzando percorsi didattici per le scolaresche, stimolando i ragazzi alla curiosità e conoscenza del mondo contadino, rispettando l’equilibrio naturale

Da fattoria familiare tipica degli anni 60 a tentativo di lavoro collaborativo/sinergico sull’agricoltura sostenibile.

L’azienda agricola ha mantenuto negli anni la gestione di una fattoria familiare veneta, anche se inserita all’interno di un mondo rurale, oggi radicalmente cambiato.

Sul piano del funzionamento della fattoria, un’unica persona, aiutata da familiari e amici nei momenti di maggior lavoro (raccolti, vendemmia, ecc.), si occupava di tutta l’organizzazione e realizzazione delle varie coltivazioni ed attività. Questo ha permesso anno per anno di arrivare ad una produzione sufficiente a ripagare con i propri prodotti chi aveva aiutato ed a pareggiare le spese, non sempre riuscendoci. L’economia di oggi è poco clemente nei confronti delle piccole realtà, ancor più se si considerano le ingenti spese legate ad un allevamento di selezione come quello della Gallina di Razza di Polverara.

Nel 2014 il figlio Luca è subentrato nella gestione dell’azienda, cercando di strutturare un progetto agricolo collettivo e sostenibile, che metta in relazione soggetti provenienti da diverse esperienze e che questi, in sinergia, possano valorizzare l’agricoltura biologica, la salvaguardia delle biodiversità e il mondo rurale.

Le produzioni

La nostra è una fattoria multifunzionale di piccole dimensioni, la quantità dei prodotti è limitata e la disponibilità varia in funzione della stagione.


Piccolo è meglio


Le verdure, coltivate con metodo organico, senza l’utilizzo di pesticidi o concimi chimici sono acquistabili in azienda o tramite un comodo abbonamento settimanale (o bisettimanale) con consegna diretta a casa degli ortaggi.

Comprando da noi è come se andaste direttamente nel vostro orto di casa.

Assicuriamo la consegna delle verdure entro 12 ore dalla raccolta, per garantire freschezza e qualità.

Le verdure "estive" saranno disponibili da inizio Giugno (meteo permettendo)


Artigianale è sicuro


L’apiario è composto da circa una ventina di arnie e la smielatura viene effettuata entro poche ore dalla raccolta dei melari, per evitare contaminazioni e per garantire un prodotto di qualità.

Oltre al miele, selezioniamo e alleviamo regine di razza ligustica (la razza autoctona italiana) per fornire sciami o regine agli apicoltori interessati.

Siamo disponibili ad organizzare corsi di apicoltura, con il metodo dell'”imparar facendo”, per permettere a chi è interessato di gestire (supervisionato dall’apicoltore) un alveare per prodursi il proprio miele.

Prodotto al momento non disponibile

Contattaci per prenotarlo


Tradizionale è cultura


Le vigne di Merlot presenti in azienda vengono coltivate con metodo biologico e la vinificazione viene fatta direttamente in azienda nell’antica cantina.

Il vino che produciamo è un vino di casa di discreta qualità che si può assaggiare nelle giornate/serate aperte che organizziamo in primavera/estate.

Il metodo di vinificazione tradizionale utilizzato non permette una lunga conservazione del vino, che è un prodotto vivo in continua evoluzione.

Una parte del vino viene trasformata in aceto aromatizzato con le erbe del nostro erbaio secondo un antica ricetta tramandata di generazione in generazione.

Contattaci per maggiori informazioni


Autoctono è qualità


L’uliveto, di proprietà dell’azienda, è sul Monte Calbarina, sopra un lago termale, poco distante dal bellissimo borgo di Arquà Petrarca.

I cultivar presenti sono di varietà tipiche dei Colli Euganei (Rasara) e di varietà più comuni (in minor numero), sempre adatte al microclima tipico del Monte Calbarina (Frantoio, Leccino e Pendolino).

Anche l’uliveto viene gestito con metodo biologico e l’olio ricavato ricade nella certificazione IGP Colli Euganei.

L’olio viene prodotto esclusivamente con le nostre ulive, raccolte direttamente dall’albero, e viene trasformato, nel giro di poche ore dalla raccolta, nel frantoio Colli del Poeta poco distante dal luogo di coltivazione, per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche.

Prodotto al momento non disponibile

Contattaci per prenotarlo


La giusta attesa è la chiave


Le Galline razza Polverara vengono allevate in ristretto numero nel pollaio all’aperto e a terra.

L’allevamento è prettamente un allevamento di selezione per il recupero delle Galline Razza Polverara.
Tra gli 8/10 mesi i polli che non rientrano nel progetto di selezione vengono portati in un macello autorizzato e venduti.

Le galline vengono allevate con granaglie e con mangimi no ogm.

La particolarità della razza, l’allevamento a terra in ampi spazi e il tempo lungo per la macellazione comportano un costo elevato di acquisto a cui corrisponde un’elevatissima qualità e particolarità del sapore delle carni.

Ricordate, se mai voleste assaggiarne una, che ci abbiamo messo più di 20 anni per recuperare la razza Gallina di Polverara, e che prima di essere macellate, qualcuno le ha allevate per più di 240 giorni (quelle che comprate al supermercato hanno al massimo 35 giorni).

Contattaci per maggiori informazioni

Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest