Erbaio – Impianto di irrigazione

Erbaio – Impianto di irrigazione

Terminata la piantumazione delle piante aromatiche nell’erbaio… Circa 70 le varietà piantate di diverse specie: Rosmarino, Lavanda, Maggiorana, Basilico, Lavanda, Timo, Origano, Menta, Salvia, Elicriso, Aneto, Stevia, Erba Pepe, ecc. (presto vi scriverò tutte le varietà)

A continuazione dell’opera, ho installato (con grande soddisfazione) l’impianto di irrigazione goccia a goccia. L’operazione è alla portata di tutti ed estremamente semplice.
Si passa il tubo portante dell’acqua vicino a tutte le piantine (io ho usato un tubo da 16 mm) e in corrispondenza delle varie piante si effettua un foro con l’apposito strumento (che vedete nella foto in basso).

Dopo aver inserito il ruba acqua (quel raccordo nero che si vede nella foto in alto) si inserisce il tubo da 2 mm che collegherà l'”arteria” principale con il gocciolatore.

Non servono particolari accortezze per questa operazione, tranne l’utilizzo di una pinza per inserire il ruba-acqua, altrimenti al secondo raccordo urlate dal dolore.
Fatto questo si mette in gocciolatore vicino alla pianta in corrispondenza delle radici inserendolo nell’apposita astina… e il gioco è fatto!

Al prossimo post!

Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest