Il frutteto beta

Il frutteto - Alimentazione e stagionalità

Home   »   Fattoria didattica   »   Il frutteto

Inventare, sognare, sperimentare e creare
rende i bambini adulti più consapevoli.

ALIMENTAZIONE E STAGIONALITA’


Per Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado


Perché una pianta non cresce se le diamo pastasciutta anziché acqua?

Una merendina e un frutto fresco ci danno la stessa energia?

Perché le pesche si mangiano d’estate e le mele d’inverno?

Che differenza c’è tra un frutto mangiato nella stagione corretta, per la natura e per la nostra salute?

Il nutrimento è ciò che permette alla vita di esistere e conservarsi, che sia facente parte del Regno animale o vegetale, senza il giusto nutrimento non c’è vita. E’ il concetto di ‘giusto nutrimento’ che nella vita degli esseri umani si è perso, così come nell’allevamento e nell’agricoltura industriale.

A nessuno verrebbe in mente di nutrire una pianta con caramelle, ma qualsiasi bambino sa che la pianta ha bisogno di acqua, così come il coniglio di carote ed erba etc etc.

Ma mentre è assolutamente chiaro che per far crescere una piantina ci vuole l’acqua non è altrettanto chiaro qual è il nutrimento corretto per la crescita di un cucciolo di uomo.

Le verdure sono il nemico giurato della maggior parte dei bambini, ma cosa succede se smettiamo di mangiare frutta e verdura?

Questo percorso si prefigge di spiegare ai bambini proprio questo, partendo dagli animali andremo a scoprire cosa ci serve per crescere sani e forti.

Attraverso giochi di ruolo e storie interattive saranno i bambini stessi a comporre il cartellone del buon cibo correlando animali ed esseri umani, permettendoci così di riflettere anche sul cibo industriale e trasformato e sul costo ecologico delle merendine ma anche sull’alimentazione degli allevamenti animali.

La stagionalità è un concetto molto importante sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista ecologico, saper associare ad ogni alimento la sua stagione e capirne il significato, è fondamentale per la crescita ma anche per imparare a rispettare la natura e i suoi ritmi.

  • IL CIBO CHE MI FA CRESCERE
  • I NUTRIENTI, COSA SONO?
  • COSA MANGIANO GLI ANIMALI PER CRESCERE? E NOI?
  • STAGIONALITA’ E NUTRIENTI
  • NATURALITA’
  • COM’E’ FATTO UN FRUTTETO? DOVE NASCONO LE PESCHE? (uscita in fattoria didattica)
  •  GIOCHI DI RUOLO – mettersi nei panni delle piante e degli animali e scoprire autonomamente che il cibo non è tutto uguale;
  •  LABORATORI MOTORI – attraverso il gioco motorio comporremo la cesta del cibo mettendo a confronto gli alimenti scoprendo cosa ci dà più o meno energia e in quale stagione ce la dà;
  •  PASSAGGIO DI KNOW HOW – tutti i dati che i bambini rilevano con i giochi motori andranno a comporre un grande cartellone dell’alimentazione e della stagionalità per spiegare ciò che hanno scoperto da soli sul mondo del cibo;
  •  LABORATORI CREATIVI – i cartelloni verranno composti con disegni e manufatti creati dai bambini stessi;
  •  SCHEDE IN CLASSE – continuare a riflettere divertendosi con l’aiuto della maestra attraverso il supporto di semplici schede ideate dalla nostra associazione;
  •  BRAINSTORMING GUIDATI – durante tutto il laboratorio e anche durante l’uscita in fattoria è fondamentale un continuo chiedere e far parlare i bambini, in maniera tale che siano essi stessi a trarre le conclusioni e a orientare il lavoro sulle loro curiosità;
  •  ESPERIENZA DIRETTA ED OSSERVAZIONE – fare una passeggiata guidata dal contadino in una Fattoria vera è fondamentale per sedimentare i concetti acquisiti e per prendere consapevolezza in maniera integrata di cosa significa stagionalità e naturalità.
Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest