Il mondo delle api

Il mondo delle api - La Biodiversità

Home   »   Fattoria didattica   »   Il mondo delle api

Inventare, sognare, sperimentare e creare
rende i bambini adulti più consapevoli.

Il MONDO DELLE API

La Biodiversità


Per Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado


Cos’è la biodiversità? Perché è così importante per la nostra vita?
Lo sai che le api in natura rischiano di scomparire?
Come sarebbe diversa la nostra alimentazione se le api scomparissero?

 

Gli ecosistemi funzionano come un castello di carte, quando si tocca o addirittura si elimina una delle carte, il castello cade o permane in un equilibrio instabile. Allo stesso modo quando tocchiamo un tassello di un ecosistema, l’intero equilibrio e di conseguenza la sopravvivenza del sistema stesso è compromesso.
Questi concetti astratti sono molto difficili da comprendere per gli adulti e ancor più per i bambini, ecco perché abbiamo pensato questo percorso partendo da esempi pratici e semplici che permettono non solo di capire questi concetti fondamentali per il rispetto dell’ambiente ma anche per la nostra sopravvivenza.

Einstein diceva ‘ Se scompaiono le api dal pianeta Terra, l’umanità avrà al massimo 4 anni di vita’, cosa significa? Perché le api sono così importanti?
Le api sono insetti che tutti i bambini conoscono e che spesso sono legate a pericolosità o addirittura inutilità: l’ape è quella che può pungerti e al massimo ti può dare il miele, che spesso neanche piace ai bambini. Ma l’ape è veramente solo questo?
Senza api scomparirebbero molti dei prodotti che sono alla base della nostra alimentazione, le api sono fondamentali per l’equilibrio sistemico perché impollinano molti alberi da frutta e senza l’impollinazione l’albero non può produrre frutti.

Utilizzando il linguaggio dei più piccoli: la fantasia, il gioco, la motricità, l’interattività entreremo nel magico mondo della biodiversità insieme alle nostre amiche api. E concetti difficili diventeranno storie fantastiche con personaggi magici. O per i più grandi laboratori creativi e interattivi che permetteranno ai bambini di strutturare autonomamente la loro opinione attraverso l’esperienza diretta e la sperimentazione.

  • EQUILIBRIO SISTEMICO
  • BIODIVERSITA’
  • INTERAZIONE TRA I VIVENTI
  • IL MONDO DELLE API
  • IL MONDO SENZA API
  • LETTURA ANIMATA – scoprire cos’è l’equilibrio di un ecosistema attraverso la fantasia e l’esemplificazione divertente di un sistema compromesso;
  • LABORATORI MOTORI – sedimentare i concetti attraverso giochi motori;
  • LABORATORI CREATIVI – comporre con le proprie mani degli esempi di come può diventare un supermercato senza api;
  • SCHEDE IN CLASSE – continuare a riflettere divertendosi con l’aiuto della maestra attraverso il supporto di semplici schede ideate dalla nostra associazione;
  • BRAINSTORMING GUIDATI – durante tutto il laboratorio e anche durante l’uscita in fattoria è fondamentale un continuo chiedere e far parlare i bambini, in maniera tale che siano essi stessi a trarre le conclusioni e a orientare il lavoro sulle loro curiosità;
  • ESPERIENZA DIRETTA ED OSSERVAZIONE – una visita guidata ad un apiario con il supporto di spiegazione del contadino, aiuta il bambino a dare un immagine precisa di ciò di cui si è parlato nella teoria, oltre ad essere una bellissima esperienza in mezzo alla natura.
Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest