Il pollaio

Il pollaio - Io valgo

Home   »   Fattoria didattica   »   Il pollaio

Tutti abbiamo delle qualità, l’importante è credere in sè stessi e migliorarsi

IO VALGO


Per Scuole dell’Infanzia e Primarie.


Che differenza c’è tra pulcino, pollo, gallo e gallina?

E tra vitello, sorana, mucca e toro?

Perché alcune razze che c’erano nelle nostre campagne non ci sono più?

Che rapporto c’è tra una gallina che si sta estinguendo e un bambino poco compreso?

Quali sono le qualità importanti per crescere sicuri di sé?

 

Molte delle specie animali e vegetali che venivano coltivate nelle nostre campagne sono scomparse, come la gallina di Polverara.

La motivazione è per lo più economica. Negli ultimi anni, fortunatanmente,  si sta osservando ad una inversione di tendenza poiché anche se alcune nuove specie o razze sono più produttive hanno, però, minori qualità organolettiche e nutritive.

Quando penso alla gallina di Polverara mi viene in mente Einstein, la più grande mente matematica del nostro tempo era il peggior studente di matematica nelle scuole dell’infanzia.

Come sarebbe la nostra scienza se lui avesse perso fiducia in sé stesso?

Ci sono bambini spesso con grandi capacità ma che incanalati nella rigidità di un

programma didattico- scolastico da svolgere non riescono ad esprimersi. Questo percorso mira a far conoscere ai bambini un altro punto di vista sulle loro capacità. Perché tutti noi abbiamo delle qualità, non sempre la scuola e la società se ne accorgono ma l’importante è credere in sé stessi e continuare a praticare e allenare ciò che sappiamo fare meglio.

Insieme scopriremo che la gallina che sembrava essere stata abbandonata oggi è

diventata famosa in tutto il mondo.

  • LE MIE CAPACITA’
  • FIDUCIA IN SE’ STESSI
  • LE SPECIE CHE STAVANO SCOMPARENDO (la gallina di Polverara, le carote viola, la farina Maranello)
  • VITA NEL POLLAIO – LA COLLABORAZIONE, LA FIDUCIA
  • TEATRALIZZAZIONE: lettura animata o teatralizzazione della storia della gallina
  • LABORATORI MOTORIO MUSICALI CON GLI ANIMALI – giochi musicali ispirati ai suoni della fattoria, imparare la collaborazione e imparare ad esprimere le proprie
  • LABORATORI CREATIVI – scopriamo quali sono le nostre capacità;
  • SCHEDE IN CLASSE – continuare a riflettere divertendosi con l’aiuto della maestra attraverso il supporto di semplici schede ideate dalla nostra associazione;
  • BRAINSTORMING GUIDATI – riflettere insieme ai bambini su cosa sanno fare e su cosa potranno fare da grandi.
Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest