Litigare bene – ciclo di incontri per insegnanti

Litigare bene – ciclo di incontri per insegnanti

Abbiamo il piacere di annunciare, in collaborazione con il “Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti” un ciclo di incontri per insegnanti che si terrà tra settembre ed ottobre presso La Masseria di Polverara.

 

LITIGARE BENE

 

“Chi ha cominciato?” “chi è stato?” “chi ha torto, chi ha ragione?”
Il metodo litigare bene cambia le regole, esce dall’automatismo della ricerca del colpevole e restituisce ai bambini la libertà di litigare.

 

Imparare ad utilizzare un metodo per accompagnare i bambini e i ragazzi nei litigi è una pratica innovativa che permette ai bambini di costruirsi una soggettività che includa gli altri e i legami con gli altri. Il litigio, come il conflitto, è un’esperienza di limite e di regolazione.
La nostra proposta è di aiutare adulti e bambini a sviluppare le competenze necessarie per imparare a litigare in modo efficace, mantenendo vive le relazioni.

 

In tre incontri gli insegnanti imparano un metodo subito spendibile nella quotidianità.
Frutto di una ricerca presso gli Istituti scolastici di Torino, già utilizzato da molte scuole in tutta Italia, si rivela un dispositivo pedagogico per l’educazione alla cittadinanza e per la prevenzione del bullismo.

 

Gli incontri, organizzati con il Centro PsicoPedagogico (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), si terranno

 

il 20 settembre, il 10 ottobre ed il 24 ottobre

dalle ore 16:30 alle ore 19:30,

presso la sede della Masseria di Polverara

in Via del Convento 18, Polverara

 

sono aperti agli educatori ed agli insegnanti (questi ultimi potranno pagare anche con la Carta del Docente). il costo totale per i 3 incontri è di € 80.

 

Per chi volesse partecipare ma in quelle date è occupato è già previsto un secondo ciclo di incontri presso l’Azienda Agricola Diego Boscarolo, Coop. Agricola El Tamiso, Via Colombo 3, Bagnoli di Sopra.

 

Per informazioni e iscrizioni

Dott.ssa Isabella Ragazzo – Pedagogista, Conselor maieutico

mail: ragazzoisabella@gmail.com

cell.: 3401529413

 

 

Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest