PREINAUGURAZIONE in occasione delle Fattorie Didattiche aperte – Domenica 12 ottobre

PREINAUGURAZIONE in occasione delle Fattorie Didattiche aperte – Domenica 12 ottobre

In preparazione alla PRIMAVERA 2015, abbiamo deciso di partecipare alla giornata delle Fattorie Didattiche aperte organizzata dalla Regione Veneto.
Apertura alle 15:00

Sebbene i lavori non siano ultimati abbiamo deciso, con un grande sforzo, di non perdere l’occasione offerta dalla Regione di aprire a chiunque volesse partecipare, la nostra fattoria didattica.
Molti progetti stanno prendendo corpo, ma, anche a causa del brutto tempo di quest’anno, non sono ancora ultimati.
Ma con un pò di immaginazione si potrà già capire come risulterà arricchita l’offerta formativa della Masseria di Polverara.

Un modo anche per vedere e toccare con mano lo sforzo che si sta facendo per un obiettivo ambizioso e complesso come quello di far vivere ai giovani un’esperienza didattica variegata legata al mondo contadino e alle biodiversità naturali.
Così si potranno vedere i lavori per la creazione delle vasche di fitodepurazione delle acque e della serra che permetterà, oltre alla coltivazione delle piante orticole antiche, anche di apprezzare, grazie al laghetto al ruscello, il lavoro di depurazione che le piante hanno svolto.
Si vedranno le giovani piante da frutto di diverse varietà ormai non più utilizzate nelle coltivazioni poichè producono frutti che non rientrano negli “standard” voluti dal mercato, per dimensione e colore, ma che comunque rappresentano ecotipi che una volta erano molto più diffusi producendo diverse varietà dello stesso frutto.
Si potranno vedere all’opera le api e passeggiare nell’erbaio per conoscere un pò di piante officinali e aromatiche.
Si potrà vedere la raccolta di attrezzi in uso nei tempi passati per la lavorazione dei campi e il vigneto e la cantina ancora in funzione.
Vi aspettiamo quindi alla preinnaugurazione, che sarà un occasione anche per scambiarci idee e perchè no discutere di collaborazioni con chi fosse interessato.

Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest