Prima produzione di olio

Prima produzione di olio

Continuiamo con gli esperimenti in fattoria. Primo anno di raccolta olive e produzione di olio, con grande soddisfazione da parte nostra.
Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 abbiamo raccolto le olive presenti nell’oliveto ad Arquà Petrarca.

Il lavoro non è dei più gravosi e la soddisfazione è stata grande.
In due giorni, anche grazie all’agevolatore elettrico ma soprattutto agli amici che ci hanno aiutato in questa esperienza, abbiamo raccolto ben 398 kg di olive avendo “lavorato” la metà degli alberi produttivi presenti.
Il lavoro è abbastanza banale, si stende la rete sotto gli alberi e con rastrelli, agevolatore e a mano si fanno cadere le olive sui teli. Una volta staccate le olive queste si raccolgono dentro le cassette che verrano portate al frantoio.
Il nuovo impianto, a completamento degli antichi ulivi presenti, ha bisogno ancora di qualche anno prima di essere produttivo, nonostante alcuni alberelli appena piantati abbiano già prodotto qualche sporadica oliva.

L’altra metà degli ulivi li “tratteremo” (tempo permettendo) nelle giornate di sabato 30 novembre e 1 dicembre, in modo da confrontare il tipo di olio prodotto e capire così qual’è il momento migliore per la raccolta.
Chiunque voglia partecipare può venire… la soppressa e il vino (oltre ad una piccola quantità dell’olio prodotto) è assicurata a tutti i partecipanti!
Non rimane che vedere quanto olio (e di che qualità) riusciremo a ricavare dalla spremitura delle olive nel frantoio.
… presto nuovi aggiornamenti!

Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest