Raccolta di olive 2016

Raccolta di olive 2016

Due giorni di lavoro ad Arquà Petrarca per raccogliere le olive biologiche coltivate nel nostro uliveto sul Monte Calbarina.

Quando è ora di raccogliere i frutti della terra è sempre emozionante, soprattutto nella cornice dei bellissimi Colli Euganei.

 

 

Effettuiamo la raccolta a mano, con l’aiuto dell’abbacchiatore, uno strumento che, colelgato ad una batteria da 220 volts, agitando dei pettini all’estremità, permette di agevolare la raccolta delle olive, che comunque deve finire a mano.

 

 

Per scelta (sempre con l’obbiettivo di ottenere un olio di alta qualità, non raccogliamo le olive cadute da sole dall’albero, ma stendiamo una rete sotto ogni albero per raccogliere le olive che che al momento della raccolta vengono staccate dall’albero. In questo modo si ottiene sicuramente un minor numero di olive ma l’olio ottenuto è di qualità nettamente superiore.

 

 

In questo modo l’olio che abbiamo dalla spremitura è solo di olive appena raccolte, effettuando la trasformazione in meno di 24 ore dalla prima raccolta.

 

raccoltaolive2016_2016-10-31_00008

Frantoio Colli del Poeta – Valsanzibio – Spremitura 2016

 

Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest