Un augurio per un anno pieno di soddisfazioni!

Un augurio per un anno pieno di soddisfazioni!

Il 2019 è passato. E’ stato un anno ricco di iniziative e di soddisfazioni per La Masseria di Polverara.

Il 2020 si prospetta un anno ricco di novità. Ci sono diversi progetti nel pentolone che abbiamo messo sul fuoco e che in questo nuovo anno, speriamo riescano a prendere corpo (burocrazia permettendo).

Nle frattempo proviamo a fare un bilancio delle attività che ci abbiamo svolto.

Sul fronte fattoria didattica le proposte della masseria si confermano interessanti per le scuole. Abbiamo avuto più di 600 bambini ospiti nella primavera del 2019. Già diverse scuole hanno rpenotato per la prossima primavera, per chi volesse vi ricordiamo che i percorsi didattici sono disponibili a questo link.

Per quanto riguarda i centri estivi, anche qui abbiamo avuto grandi soddisfazioni, non solo per l’affluenza (purtroppo abbiamo dovuto anche rifiutare iscrizioni) ma soprattutto per gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto dai genitori, sia pubblici che privati. Diverse famiglie ci segnalano che i bambini si ricordano con molto piacere il periodo estivo e ricordiamo che …. no, non sono ancora aperte le iscrizioni per il prossimo anno!!!

Sul profilo agricolo, invece, grande difficoltà per noi ma non solo. Le condizioni meteo particolarmente difficili (fino a maggio siccità, poi quasi un mese di pioggia, e poi caldo torrido) hanno compromesso diverse coltivazioni. Ma d’altra parte lo sappiamo: l’agricoltura sta diventando sempre più difficile, tra cambiamenti climatici, insetti alloctoni (cimice asiatica in primis) e eventi meteorologici sempre più importanti non c’è molto da stare allegri. Ma noi, che di agricoltura viviamo, non perdiamo le speranze: e quindi ci tiriamo su le maniche e speriamo in questo 2020.

 

Nell’augurarvi un buon 2020 vi lasciamo con la puntata di Telenuovo, andata in onda pochi giorni fa, durante la quale abbiamo parlato, assieme alla nostra amica/collega Gelsia (90 anni di determinazione e gioia) di quello che sono stati i tempi passati e dell’importanza di conservare la memoria storica dei nostri territori: inutile dire che le riprese sono state fatte nel nostro museo della Civiltà Contadina.

 

Telenuovo it DALLA TERRA ALLA TAVOLA – puntata del 19.12.2020

 

Dalla terra alla tavola - telenuovo - puntata del 19.12.2019
Dalla terra alla tavola - telenuovo - puntata del 19.12.2019
Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on Pinterest