Vieni a conoscerci

Home   »   Vieni a conoscerci

La fattoria didattica

La Masseria è una fattoria didattica da oltre 15 anni, iscritta fin dalla sua nascita al Registro delle Fattorie Didattiche del Veneto, ad oggi è già stata visitata e attraversata da centinaia di bambini e bambine.

Dal 2000 è stato attivato l’agrimuseo, all’interno del quale si può visitare attraverso un percorso didattico, la collezione di attrezzi antichi della vita contadina e dei mestieri del secolo scorso, vedendo e toccando con mano come si viveva in una masseria del ‘900.

Dal 2014 c’è stato un notevole investimento nelle strutture soprattutto esterne, volto ad agevolare le attività formative e a permettere alle nuove generazioni di conoscere e tramandare la cultura del mondo rurale.

Dal 2016 è nato all’interno della Masseria il gruppo di lavoro sulla didattica ambientale. Il primo risultato evidente è stata la proposta di ampliare i nostri percorsi didattici con laboratori direttamente all’interno delle scuole, con dei nuovi obiettivi: la finalità è spiegare attraverso la vita rurale e la natura, alcune dinamiche sociali come le migrazioni, il bullismo, la crescita personale ma anche la salute e l’alimentazione sana e molto altro, perché siamo convinti che la natura abbia molto da insegnarci e partendo dalle cose semplici si riescono a spiegare concetti anche molto complessi da comprendere. Inoltre sono nate molte proposte laboratoriali da poter scegliere all’interno della visita guidata.

 

VISITE GUIDATE - UN GIORNO IN FATTORIA

Organizziamo visite didattiche all’interno della Masseria per scuole, gruppi di anziani, gruppi di disabili o gruppi di famiglie.

L’obiettivo è di immergersi per qualche ora nell’atmosfera della vita in campagna di qualche decennio fa. All’interno della visita guidata si può scegliere un laboratorio manuale tra quelli proposti. La metodologia usata è l’approccio attivo, poiché riteniamo che la modalità migliore per comprendere le dinamiche della vita rurale sia sperimentarle in prima persona, sporcandosi le mani, annusando i profumi, cogliendo i colori.

FATTORIA A SCUOLA

Proponiamo percorsi educativi con interventi a scuola e visita guidata in fattoria. La finalità è quella di affrontare tematiche attuali (come la migrazione, l’interculturalità, l’impatto ambientale, l’importanza delle risorse idriche etc) o tematiche fondamentali nello sviluppo sistemico della psicologia, della motricità e del senso civico di appartenenza alla comunità dei bambini (il bullismo, il coraggio, l’alimentazione, il rispetto delle risorse naturali, il diritto al gioco etc).

Tutti i progetti hanno come cardine comune la vita rurale e l’ambiente, perché utilizziamo l’esperienza in natura come medium privilegiato e semplice per arrivare a concetti e pratiche molto più complesse e articolate.

FESTEGGIA IN FATTORIA

Mettiamo a disposizione lo spazio della fattoria per feste e/o compleanni, per dare un’alternativa reale a mamme o gruppi che sentono l’esigenza di trovare un luogo sano e vero dove poter passare un momento di festa.

EVENTI IN FATTORIA

In alcuni momenti dell’anno significativi per i tempi dell’agricoltura, la Masseria si apre alla popolazione e organizza eventi pubblici in cui si può visitare gratuitamente la struttura, si può partecipare a pratiche colletive antiche (come la vendemmia, la mietitura, la preparazione delle conserve o delle confetture), si possono assaggiare e acquistare i prodotti degli agricoltori presenti etc

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di educatori, naturalisti, animatori e creativi che ritengono che il metodo migliore per comprendere il reale sia l’esperienza diretta, per questo prediligiamo una metodologia attivo-esperienziale.

Toccare, vedere, manipolare, giocare, sentire, annusare, sperimentare queste sono le nostre parole d’ordine. Ecco perché tutti i nostri percorsi pur mantenendo una dimensione di spiegazione, si focalizzano per la maggior parte del tempo sull’esperienza e sul provare più che sull’ascoltare.

Per questo all’interno della visita guidata nella Masseria, oltre ai giochi e alle esperienze che sono incluse all’interno del percorso classico, si può scegliere un laboratorio manuale-esperienziale tra quelli proposti che chiude l’esperienza in Fattoria.

Inoltre abbiamo strutturato percorsi per gruppi di adulti o bambini, visite guidate o esperienze autogestite, eventi di condivisione di antichi e nuovi know how, feste con modalità antiche o moderne.

Abbiamo diversificato le proposte e il target per permettere diverse tipologie di approccio alla vita rurale e al mondo del naturale.

barrata.jpg
Fernando Trivellato
Fondatore
fattoriadidatticasito_2016-04-27_00169.jpg
Luca Trivellato
Titolare
DSC0496.jpg
Isabella Bortoletto
Coordinatrice didattica
paola.jpg
Paola Minisci
Animatrice didattica
DSC0565.jpg
Carla Galbusera
Animatrice didattica
polli.jpg
Valeria Schiavinato
Animatrice didattica
Condividi:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest