Centri Estivi 2020 – Linee guida

Il tema dei Centri Estivi 2020 sarà “i colori della natura”. Durante le settimane dei centri estivi verrà utilizzato un colore come tema della settimana che legherà tutte le attività (ricreative, artistiche e didattiche) di ciascuna settimana.

E’ un periodo molto particolare (inutile dirlo) ma abbiamo strutturato gli spazi e le attività in modo da ridurre al minimo i rischi per i nostri piccoli ospiti. Cercheremo al massimo, nonostante le condizioni, di creare un ambiente rilassato e stimolante per i bambini e vi chiedo di tenerci aggiornati sulle “reazioni” dei bambini alle attività e al modo di vivere la Fattoria Didattica.

Ho provveduto a far partecipare ad un corso preparatorio e specifico per La Masseria tutti i miei collaboratori per affrontare al meglio le possibili ricadute che possono aver sofferto i bambini visto il periodo di lockdown. L’appuntamento con la dott.ssa Erika Russo (psicologa, capo-unità di emergenza psicosociale di Save the Children Italia) continuerà anche durante le prime settimane di Centri Estivi in modo da poter monitorare gli elementi che emergeranno nella partecipazione dei bambini al nostro centro estivo. Credo in questo modo che la nostra fattoria didattica possa offrire un servizio non solo sicuro sotto il profilo sanitario ma anche utile sotto il profilo psicosociale.

Per favorire al meglio le attività dei bambini consigliamo di dotarli del seguente corredo:
–    Crema solare a protezione dedicata, doposole, stick antizanzare se lo ritenete opportuno;
–    Felpa;
–    K-way o giacca impermeabile col cappuccio;
–    Stivaletti di gomma;
–    N.1 cambio completo anche di intimo;
–    Fazzoletti;
–    Cappellino;
–    Occhialini da sole, se il bambino è abituato a portarli;
–    Sacchetto impermeabile per l’eventuale restituzione del cambio sporco;
–    Bicchiere o tazza infrangibile personalizzato;
–    Borsone unico, possibilmente, per il contenimento di quanto sopra (che verrà tenuto in Masseria in una delle stanze predisposte alle attività interne).

Non è permesso portare da casa alcun oggetto (giochi personali, giochi elettronici, i-pad, telefoni cellulari), merende a base di brioches e/o confezionate, elaborate, bibite gasate etc. ombrelli o altri oggetti.

 

Linee guida regionali (questa sezione verrà aggiornata ad ogni modifica da parte della Regione)

Passando alle linee guida regionali (che trovate a questo link in forma completa) bisogna dire che sono molto articolate e per vostra facilità vi riassumo nei seguenti punti le cose principali (vi invito comunque a leggerle tutte):

  • Per partecipare ai centri estivi i genitori dovranno leggere, compilare e firmare il modulo che potete scaricare a questo link. Il modulo dovrà essere consegnato il primo giorno di frequenza

  • I genitori-accompagnatori non potranno entrare negli spazi della fattoria didattica. I bambini verranno affidati all’ingresso agli educatori previo controllo della temperatura con termometro ad infrarossi e sanificazione delle scarpe e delle mani.

  • L’uscita (prevista per le ore 12:30 – 13:00 per chi fa mezza giornata e per le 15:30 – 16:00 per chi fa la giornata intera) avverrà sempre al cancello d’ingresso, previa sanificazione delle mani dei bambini prima dell’uscita. La Regione del Veneto consiglia  che chi viene a prendere il bambino abbia un’età inferiore ai 60 anni.

  • Le attività verranno per lo più svolte all’aperto ed è ancora vigente l’obbligo per i bambini sopra i 6 anni di indossare la mascherina (vi invitiamo a portarla da casa, ne abbiamo comunque in fattoria in caso di necessità).

  • Gli spazi interni sono distinti per i 4 gruppi (così come quelli esterni) e si procederà alla disinfezione delle zone dopo ogni utilizzo, con apposito nebulizzatore.

Queste restrizioni sono state adottate per ridurre al minimo i rischi per i nostri ospiti, speriamo nella vostra comprensione e collaborazione nell’applicarle al meglio.

Se volete avere ulteriori delucidazioni sulle sanificazioni ed organizzazione che abbiamo predisposto potete chiamarmi al 0495855177.

Il pagamento della settimana dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario entro il martedi della settimana precedente la partecipazione. L’importo e l’iban di versamento verrà indicato nella mail che vi invieremo a conferma della prenotazione.
Al ricevimento del bonifico verrà inviata ricevuta telematica via mail (alla quale sarà aggiunta la marca da bollo di € 2,00 a carico del pagante).

Luca Trivellato e lo staff della Masseria di Polverara