Nutrimenti 2018 – Rassegna di Saperi e Sapori – Prima edizione

Nutrimenti 2018 – Rassegna di Saperi e Sapori – Prima edizione

Eccoci qui, dopo mesi di gestazione finalmente presentiamo NutriMenti – Rassegna di Saperi e Sapori.

Nata dalla voglia di collaborare tra due attive realtà del territorio (La Masseria di Polverara e la coop. soc. La Città degli asini) la rassegna si compone di sei domeniche tra aprile e giugno 2018 nel Comune di Polverara, provincia di Padova, con laboratori per adulti e bambini, conferenze, attività ludico-ricreative allo scopo di diffondere e condividere il fondamentale patrimonio di saperi legato alla cultura contadina dei nostri territori.

Sito della Rassegna Nutrimenti

Il tentativo che mettiamo in campo è quello di offrire al pubblico degli interessati, famiglie, operatori di settore (agroalimentare, ristorazione, medico, veterinario, discipline olistiche etc.) al fine di approfondire la conoscenza degli strumenti per la cura di sé attraverso i salutari rimedi naturali, le cognizioni sulle virtù nutritive
degli alimenti e il mantenimento del benessere psicofisico che la comunità agricola ha condiviso di generazione in generazione.

 

 

 

La Rassegna NUTRIMENTI propone di ripensare la comunità sul modello della famiglia contadina di inizio secolo, la quale:
1. non era costituita da un singolo nucleo (genitori-figli) ma da più nuclei allargati, quella che oggi chiamiamo comunità: l’obiettivo è ricostituire una comunità di famiglie che collaborino e scambino saperi e conoscenze antiche, la saggezza positiva della tradizione, la solidarietà del mutuo soccorso;
2. aveva al proprio interno sicure, sperimentate ed efficaci conoscenze per curare corpo e spirito;
3. condivideva i momenti importanti con la comunità, come il lavoro nei campi e le feste contadine;
4. tramandava saperi e leggende – i racconti della sera intorno al focolare – per trasmettere consapevoli conoscenze per la cura della famiglia e del proprio polivalente mestiere;
I partecipanti potranno acquisire le conoscenze che il popolo contadino reputava indispensabili per la protezione e la crescita della famiglia e per una vita sociale attiva. Verranno presentate le attività e servizi alla persona proprie dell’Agricoltura Sociale e del Green Care, che prevedono l’interazione dell’uomo con gli animali e la natura, quali ad esempio le Terapie Assistite con Animali, l’Ecoterapia e l’inserimento sociolavorativo in agricoltura di soggetti svantaggiati e di diversa abilità.

Sito della Rassegna Nutrimenti

DOVE E QUANDO
La Rassegna si articola in 6 domeniche tra aprile, maggio e giugno 2018 nelle due rispettive sedi degli organizzatori, con ampi spazi al chiuso e all’aperto adibiti a conferenze, laboratori ed eventi continuativi, dalle 10 alle 19.

LA CITTÀ DEGLI ASINI ONLUS presso il Comune di Polverara (Padova) – ospiterà gli eventi di:
Domenica 8 Aprile – Domenica in Famiglia
Domenica 29 Aprile – Festa del Mangiar Bene
Domenica 13 Maggio – Festa del Benessere

 

LA MASSERIA DI POLVERARA presso il Comune di Polverara (Padova) – ospiterà gli eventi di:
Domenica 22 Aprile – Festa della Semina
Domenica 20 Maggio – Festa della Diversità Culturale
Domenica 3 Giugno – E…state in festa

 

COSA CI SARA’

• Laboratori per bambini

• Conferenze ed eventi

• Punto ristoro

• Street food

• Mercato dei produttori locali

 

I PROMOTORI
LA CITTÀ DEGLI ASINI ONLUS • in qualità di organizzatore e sede di eventi. Nasce nel 2008 come Associazione di volontariato e si trasforma in Cooperativa sociale di tipo A nel 2014. Ha fatto parte della Commissione Ministeriale per la stesura delle Linee Guida Nazionali sugli IAA. È Centro Specializzato in Interventi Assistiti con gli Animali (pet-therapy) dove si effettuano circa 260 prestazioni terapeutiche, riabilitative ed educative l’anno e dal 2010 ad oggi sono più di 12 mila gli alunni delle scuole che hanno partecipato ai suoi laboratori educativi. L’equipe multidisciplinare è composto da Animatori di T.Group, Educatori, Psicoterapeuti, Psicologi, Pedagogisti, Medici, Tecnici riabilitativi.

LA MASSERIA DI POLVERARA • in qualità di organizzatore e sede di eventi. Azienda agricola con sede principale a Polverara e una sede secondaria ad Arquà Petrarca. È fattoria didattica dal 2001, nel 2014 ha assunto la Direzione Luca Trivellato, figlio del fondatore Fernando, che ha ridisegnato gli spazi in funzione didattico/formativa per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’agricoltura sostenibile. Dopo 3 anni di studio, rinnovata nel 2017, con un gruppo di specialisti del settore formativo offre percorsi didattici e esperienze laboratoriali legate al mondo agricolo. Il museo della Civiltà Contadina con oltre 2000 attrezzi di uso quotidiano istruisce sui saperi antichi e moderni.

 

Sito della Rassegna Nutrimenti

 

La rassegna è stato patrocinata gratuitamente dai Comuni di Arzergrande, Bovolenta, Correzzola, Legnaro, Piove di Sacco, Polverara a testimonianza del valore culturale/territoriale degli eventi.