Orto meraviglia: l’irrigazione

Orto meraviglia: l’irrigazione

Approfittiamo di una giornata di pioggia per raccontarvi le nostre soluzioni per l’irrigazione dell’orto

Per avere una buona produzione di verdure, sia in termini quantitativi che qualitativi l’acqua (e quindi l’irrigazione) è uno degli elementi importanti a patto che: non sia troppa, sia data nei giusti momenti e sopratutto non bagni le foglie della verdura. Con l’evaporazione, infatti, le foglie delle piante vengono danneggiate ed in questo modo eventuali malattie possono diventare ancora più problematiche.

Per questo motivo la nostra scelta è caduta sull’impianto di irrigazione a goccia.

L’idea è di utilizzare l’acqua del pozzo per irrigare le piantine ma… il primo problema è: la noswtra vecchia pompa ce la farà a spingere l’acqua fino all’orto distante ca. 200 mt?

Il primo collegamento è intercettare l’impianto acqua pozzo più vicino possibile all’orto: scegliamo di allacciarci al circuito di riempimento vasche di fitodepurazione.

L’operazione non è difficile, un pò di teflon, qualche raccordo e l’accrocchio è fatto, portiamo l’acqua fino all’orto e continuiamo a poter rimpinguare l’impianto di fitodepurazione.

Per l’ultima parte dell’impianto decidiamo per uno schema 4x3x50. Cosa vuol dire?

Semplice: 4 zone per 3 file di piante per 50 mt di lunghezza.

In questo modo, in caso di mancanza di pressione possiamo far funzionare a rotazione le diverse zone.

L’ultimo problema riguarda la possibilità di pilotare da remoto la pompa di pescaggio del pozzo, in modo da azionarla solo a necessità… Come abbiamo fatto? Questo lo spieghiamo in un futuro post!