Resoconto dei Centri Estivi con video-interviste

Resoconto dei Centri Estivi con video-interviste

Un articolo su PadovaOggi tira le somme sull’esperienza dei centri estivi, vi invitiamo a leggerlo e a vedere le interviste.

L’articolo completo lo trovate a questo link.

 

[easy-image-collage id=7475]

 

Finiti i Centri Estivi è ora di tirare le somme, invitandovi tutti alla giornata aperta in fattoria del 22 settembre.

 

Sono state 12 settimane intense ed entusiasmanti, sia per i numeri che per i feed back che ci hanno dato le famiglie e i bambini. Abbiamo iniziato 3 anni fa con il primo Centro Estivo in Masseria, ed al terzo anno possiamo dire di esserci migliorati tantissimo e di aver raggiunto il nostro obiettivo: dare la possibilità ai bambini di stare a contatto con la natura, gli animali e il mondo agricolo in uno spazio “safe” e con un metodo educativo che si adegua al contesto.

 

[easy-image-collage id=7473]

 

Siamo pienamente soddisfatti sia per i numeri (una media di 22 bambini a settimana) sia per i risultati ottenuti. Gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto dai genitori, alcuni pubblici su facebook ed altri in privato, ci hanno ripagato dei momenti di difficoltà che nel mondo agricolo sempre più spesso, purtroppo, siamo costretti ad affrontare (cambiamenti climatici, insetti alloctoni che mettono a repentaglio le nostre produzioni, burocrazia e poca valorizzazione dei nostri prodotti).

Con i centri estivi, però,  speriamo di aver contribuito a far capire ai nostri piccoli ospiti, grandi cittadini di domani, quanto sia importante contribuire a mantenere in vita le esperienze di agricoltura locale sia per la natura che per la nostra società, non solo per mangiare sano ma anche per mantenere vive le tradizioni e contribuire al “buon vivere” di tutti.

 

[easy-image-collage id=7474]

 

Ringraziamo, quindi,  di cuore le oltre 100 famiglie che si sono fidate del nostro lavoro, affidandoci i loro bambini e speriamo di rivedere tutti i nostri piccoli ospiti con i loro genitori (e non solo) il 22 settembre.

 

A presto

lo staff della Masseria di Polverara