Stagione impazzita! Aggiornamenti dall’orto della Masseria

Stagione incredibile! Non ricordo un aprile con sbalzi di temperatura così marcati nè un fine maggio/inizio giugno così piovoso!
La pazza primavera e questo fine maggio con poco sole, hanno rallentato la crescita delle piante dell’orto.
Gli sbalzi di temperatura di inizio stagione, hanno causato diversi “stress termici” proprio poco dopo il trapianto delle piantine dalla serra all’orto.
Come si vede nei grafici delle temperature qui sotto, infatti, ci sono state diverse giornate tra marzo e giugno con importanti sbalzi di temperature e con le minime che sono andate ben al di sotto dei 10°:
Grafico temperature Marzo 2016:
Grafico temperature Aprile 2016:
Grafico temperature Maggio 2016:
Questa variabilità di temperatura provoca una riduzione della crescita della pianta. In poche parole la pianta, che da marzo ad aprile/maggio viene trapiantata dal semenzaio (serra) in campo aperto, prima di crescere deve superare lo “stress termico”. L’oscillazione delle temperature (con minime notturne così basse) ha ridotto la velocità di crescita delle piante, costrette nel periodo di crescita a continui “stop and go”.
La stagione produttiva, insomma, rispetto all’anno scorso è in ritardo, ma speriamo che dopo le abbondanti piogge di questi giorni torni il sole, che servirà per far maturare le nostre verdure, che potrete gustare con un comodo abbonamento settimanale con consegna a domicilio
Nel frattempo, con il poco a disposizione abbiamo iniziato le prime consegne di “cassette prova” con piselli, coste, coste rapa ed insalata!

Reply