Crescere in Masseria

Crescere in Masseria

Servizio ludico didattico ricreativo riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni

1
2
3

Abbiamo pensato ad un servizio a misura di bambino, capace di stimolarlo nella conoscenza del mondo e che sia in grado di fornire tutte quelle compentenze necessarie per affrontare le scuole primarie.

 

I nostri punti di forza

ampi spazi e rapporto con animali della fattoria.
gruppi  organizzati a seconda dell’età e delle competenze individuali
massimo 10 bambini ad operatore.
outdoor education, con spazi interni da utilizzare in caso di mal tempo.

“Crescere in Masseria” nasce dalla volontà di accompagnare lo sviluppo del bambino in un contesto strettamente legato alla natura, coinvolgendolo in esperienze che prediligono attività svolte all’aria aperta.
Il piano pedagogico non si organizza con una serie di contenuti schematici da trasferire al bambino, ma con un programma di laboratori pianificati per stimolare la creatività e promuovere il legame con la natura, gli animali e il territorio.

Il nostro programma di attività, pur strutturandosi alla luce delle indicazioni nazionali per la Scuola dell’Infanzia, pone l’attenzione sui concetti che più sono vicini allo spirito della Fattoria didattica:

– ascolto dei bisogni del bambino: la nostra strategia educativa nasce a partire dal protagonista dell’apprendimento, il bambino, e quindi dalla sua identità e dai suoi bisogni e desideri;
imparare facendo;

– educazione alla serenità;

– gioco come strumento d’apprendimento;

– acquisizione di competenze specifiche: capacità di riflessione attraverso l’esplorazione, sensibilità per le creature naturali e animali, manipolazione.