Effettuato il rilievo con i droni, finalmente li abbiamo visti volare!

Effettuato il rilievo con i droni, finalmente li abbiamo visti volare!

Fotorilevamento con APR sul Monte Calbarina – Arquà Petrarca (PD) per il rilevamento delle altimetrie del fondo agricolo, a caccia di resti di terrazzamenti agricoli.

Fredda mattinata Lunedi 4 dicembre, tant’è che per far volare i droni abbiamo dovuto aspettare le temperature centrali della giornata.

Così alle 11:30 si iniziano a posizionare i punti di riferimento che serviranno, una volta georeferienziati, per “calibrare” le foto e restituirci l’altezza di tutti i punti del terreno che verranno fotografati dal drone.

 

 

Una volta posizionati i 20 punti sul terreno e rilevata l’altimetria e la posizione gps del punto di riferimento grazie ad un normale ricevitore gps è l’ora che i tecnici i tecnici di Archetipo srl montino la telecamere sul drone.

 

 

Il drone si posizionerà ad un altezza prestabilita e seguendo un percorso stabilito a computer scatterà circa 100 foto al secondo che unite tra di loro e con i punti di riferimento ci permetteranno di avere le altimetrie di tutta la particella di terreno.

 

 

 

Per maggiori informazioni

Master in GiScience

Droni e Agrioecosistemi 4.0

 

Foto della giornata:

 

[easy-image-collage id=6868]