I bachi e la seta

Il baco e la seta - Le fasi della vita

Home   »   Fattoria didattica   »   I bachi e la seta

Partire da come funziona il mondo animale per far comprendere ai nostri ospiti quali sono gli strumenti per superare le loro piccole ma grandi difficoltà.

LE FASI DELLA VITA


Per scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado


 

 

Che relazione c’è tra un bambino in difficoltà e un bruco?

Come faccio a diventare una farfalla?

Le dinamiche del mondo animale posso aiutarmi a superare le difficoltà del mio essere piccolo? Come?

 

Questo percorso parte dalle diversità all’interno della fattoria per parlare delle diversità tra i bambini. Perché i più piccoli spesso sono quelli che subiscono di più soprattutto a scuola, ma tutti i cuccioli (compresi quelli di uomo) sono destinati a diventare adulti e a passare fasi diverse della vita, e ogni fase ha le sue criticità, comprendere che quella che si vive è solo una fase e che c’è sempre un modo per affrontarla, aiuta i bambini a superarla.

Questo percorso nasce con l’intento di comprendere le differenti età della vita attraverso gli animali e dare ai bambini degli strumenti di difesa per affrontare le piccole difficoltà della loro età.

Il fatto di sentirsi piccoli e indifesi spesso permette il proliferare di situazioni difficili da affrontare come il bullismo (loro sono più grandi o più forti e io non posso difendermi), la mortificazione delle capacità (non so fare questa cosa quindi non sono all’altezza), l’incapacità di relativizzare (questo problema è troppo difficile da affrontare, non ce la farò mai). Tutte queste dinamiche in cui inciampano i bambini sono facilmente affrontabili attraverso degli strumenti che spesso non hanno.

  • CONCETTO DI ETA’ E CRESCITA
  • CONCETTO DI RELATIVIZZAZIONE DELLE DIFFICOLTA’ (ciò che è difficile ora sarà semplice domani)
  • LE FASI DELLA VITA
  • CHIEDERE AIUTO
  • IL CORAGGIO
  • IL GIOCO DI SQUADRA
  • COME NASCE UNA FARFALLA
  • I RUOLI
  • TEATRALIZZAZIONE DI UNA STORIA DI BULLISMO IN NATURA – carpire l’attenzione dei bambini, sviluppare la curiosità, riflettere sulle loro debolezze;
  • LABORATORI MOTORI – imparare attraverso i giochi cos’è la squadra, il gruppo;
  • LABORATORI MOTORIO MUSICALI CON GLI ANIMALI – giochi musicali ispirati ai suoni della fattoria, imparare la collaborazione e imparare ad esprimere le proprie qualità e potenzialità;
  • LABORATORI CREATIVI – costruire il cartellone delle età e delle fasi degli animali e degli uomini;
  • SCHEDE IN CLASSE – continuare a riflettere divertendosi con l’aiuto della maestra attraverso il supporto di semplici schede ideate dalla nostra associazione;
  • BRAINSTORMING GUIDATI – riflettere insieme ai bambini sulla differenza tra i loro giochi e quelli fatti nel laboratorio (da dove vengono e dove vanno a finire);